domenica 30 dicembre 2012

Problemi di naso


… e adesso non fate facile umorismo con il mio cognome…

Mi piacerebbe proprio sapere perché è tanto difficile per me passare una stagione, anzi, anche soltanto una mezza stagione, senza prendermi degli accidenti.
Già fatto raffreddore, bronchite, tonsillite ed ecco che si ripete…
Se i Maya hanno predetto una nuova era, per me rimane la stessa solfa, non c'è verso di avere un po' più di salute per le vie primarie respiratorie…

E' anche un mistero da Kazzenger il perché l'ostruzione delle narici avviene contemporaneamente alla decisione sofferta di voler andare a dormire.
Nel momento stesso in cui posi la testa sul cuscino, il naso perde la sua funzionalità.
Dormire sta al raffreddato come respirare ossigeno sta al pesce fuor d'acqua.
Quale legge dell'anatomia umana si regge su questa strana equazione?

Chissà... intanto io sono costretta a riempirmi di aspirine e di viks vaporub come quando ero bambina. Il vasetto rimane lì sul comodino tutto l'anno, ormai è un amico che saluto prima di andare a nanna sperando di non averne bisogno.

Da ieri sera il mio amico Viks ha un nuovo compagno di comodino, il libro della Littizzetto "Madama Sbatterfly". Leggo cose divertenti, perché se mai dovessi leggere qualcosa che mi commuove, oltre ad avere il naso chiuso per il raffreddore, mi si intasano pure i condotti lacrimali ed è davvero un delirio…

Beh, mi spalmo distesa con un libro, posso sempre immaginare di essere in spiaggia…
Quasi quasi cambio abat-jour e mi metto una lampada abbrozzante, unisco l'utile al dilettevole… Se poi potessi pure inalare lo iodio delle Cinque Terre, respirerei 'na meraviglia!

4 commenti:

  1. Ciao Lory!Accipicchia,ma proprio a capodanno ti raffreddi!Prendi una lattemiele con cognac superconcentrato!
    Approfitto per farti tanti tanti auguri,per il nuovo anno che ogni tuo desiderio si avveri! Bason da Ri'! A presto nel forum!!!!

    RispondiElimina
  2. Magari cambiare proprio aria...forse quella "cengica" è deleteria?... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ero a casa nei giorni scorsi, quindi non c'entra l'aria del mio paese! :-P Buon anno Fog! ;-)

      Elimina