sabato 24 dicembre 2011

... ci sono anche io ...


Ecco. L'ho fatto. Mi sono bloggizzata pure io.
Torno a scrivere, dopo un lungo periodo di disintossicazione.

Ebbene sì, lo ammetto: ero una scrittrice compulsiva, una malattia che colpisce molti, a vedere sugli scaffali delle librerie, mentre ora avrei dei problemi anche per una semplice lista della spesa...

A mio favore, posso dire di non essere stata pubblicata, a parte una piccola fiaba premiata in un concorso. Tutto quello che ho scritto è rimasto nel cassetto, nell'accezione fisica del termine. Quella vecchia scrivania è stata rottamata, compresi i cassetti, quindi ora non saprei dove mettere le mani per cercare quei plichi di corbellerie, vergati a mano o battuti a macchina.

Eh sì, la macchina per scrivere, mia amica per molti anni e incubo dei vicini di casa. Poi è arrivato il computer, cos'era più, un 486? E dopo un Pentium-Qualcosa. Quindi l'amore della mia vita: un imac.
Ve li ricordate i primi? Un megacervellone trasparente ed ingombrante, un monitor molto piccolo da lasciarci gli occhi. Però era un mac, con il simbolino della melina non tanto in bella mostra perché sul lato superiore. Ce l'ho ancora sulla scrivania, quella nuova: è lì perché prima o poi dovrò accenderlo e scaricare tutto lo scaricabile su un hard disk esterno. Sempre che si accenda.

All'epoca, 2000/2001, avere un dispositivo Apple equivaleva a far parte di una nicchia, non tanto ben vista a dire il vero. Eravamo un po' snobbati, ma per gli altri gli snob eravamo noi. Devo ancora capirla questa cosa.

Al giorno d'oggi, tutto è diverso: tra ipod, ipad, iphone, imac, avere un apple è come avere il morbillo: prima o poi ce l'hanno tutti. E' una moda, è trendy, è una malattia, peggiore della scrittura compulsiva.

A proposito, ho ripreso da pochi minuti e ho già di nuovo le compulsioni…
Avevo l'ansia del foglio bianco prima di cominciare, e ora non riesco più a smettere.

Ecco. L'ho fatto. Ci sono ricascata...

2 commenti:

  1. quando hai pronto qualcosa fammelo sapere che te lo faccio pubblicare!! ;-)

    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. ciao! wow... che bella biblioteca colorata :-)

    RispondiElimina