lunedì 31 dicembre 2012

«Devo mandare un sms, scrivi tu che sei più veloce…»


Giorno 31 dicembre, l'ultimo dell'anno.
Giunge il tempo degli auguri agli amici e parenti, il telefonino diventa un prolungamento dell'arto e uno strumento indispensabile. Si scrivono e si ricevono sms per tutto l'arco della giornata…

Ed ecco che arriva la mamma.
Colei che ti ha dato la vita e in svariati momenti della tua infanzia e adolescenza (ma anche dopo, ve lo assicuro) ti ha rinfacciato codesto fatto creandoti i sensi di colpa se non le insegnavi ad usare il cellulare.
Quindi che hai fatto? Le hai insegnato a scrivere gli sms.

Però, e sottolineo il però, «tu sei più veloce» e ti mette in mano il suo telefono da Flintstone, che non è uno smartphone, che non si collega ad internet, che non ha installate tutte le app più cool del momento, non ha il touch screen e soprattutto, non ha impostato il T9.

Da un anno uso un Nokia C6-Rinco, acquistato appositamente per la presenza, sotto lo slide, di una fantastica tastiera Qwerty, ma prima di questo, ogni mio telefonino era provvisto del sistema T9, quindi scrivevo velocemente comunque, anche se dovevo impazzire a salvare nuove parole che non erano nel dizionario.

Ora, se mi ritrovo in mano un cellulare diverso, la prima cosa che faccio è cercare di digitare sullo schermo anche se non è un touch screen e chiedermi il perché non funziona.
Quando poi realizzo che lo schermo non risponderà mai a nessuna delle mie "pressioni", comincio a cercare il menu per trovare la funzione messaggi.
Quando arrivo ai messaggi e comincio a scrivere, mi rendo conto che devo cercare lettera per lettera e inizia il vero delirio...
Dove sono le maiuscole? Dov'è la punteggiatura? Qual è il tasto che cancella l'ultima lettera digitata?

Se per inviare un sms col mio telefono ci metto pochi secondi, per inviare lo stesso messaggio col telefono di mia madre ci metto un'eternità.

Ergo, spero di non sentire più la frase «Scrivi tu che sei più veloce».
Le chiederò di metterlo tra i suoi propositi per l'anno nuovo…

Ah, già che ci sono… tanti auguri a tutti voi!
Ci leggiamo nel 2013!

4 commenti:

  1. Che ci vuoi fare...puoi sempre rispondere...come dire...con un...."ARRANGIATI!"...ovviamente ruggendo ;-)

    Augurissimi Lo.

    Marzio.

    RispondiElimina
  2. Ma dai, "Cattivissimo te", come il film d'animazione di qualche anno fa! ;-)
    Tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory, mizzeca non ero piu' passata!Che bello "Cattivissimo me" in realta era buonissimo, che filmino tenero! Ma allora adesso riesci col telefono di tua mamma?
    Notte Lory!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, riesco a non usarlo! Vada retro Satanasso! ^_^

      Elimina