Vi ho parlato di facebook, e ho già un aggiornamento da farvi: mi hanno tirato dentro Twitter! Sì, proprio tirata per i capelli che io non ci sarei mai andata di mia iniziativa… Mi trovate sotto CoLORIdiCrazy, il nick tutto intero non ci stava, va beh, amen, va bin parej…
Tanto per farvi capire come può essere una giornata-tipo dell'internauta che condivide sui social network, vi spiego com'è la mia.
Prima di tutto, faccio una precisazione: i nomi che userò sono di mia fantasia e se esistono davvero mi scuso con gli utenti, è una coincidenza! Persone, nick, gruppi, post sono inventati e ogni riferimento a quelli reali è puramente casuale.
Ho qualche ora libera. Accendo il mio macbook air bianco. Il suo caratteristico "Bong" di avvio mi avverte che funziona anche oggi, bontà sua. C'è poco da scherzare, a volte non lo fa e resto in trepidante attesa finché non si avvia e mi compare il desktop con tutte le sue belle cartelle colorate. Forse ci sono momenti che proprio non gli va di lavorare, ma ogni tanto una minaccia di cambiarlo con un imac nuovo sortisce il giusto effetto… Con le buone maniere si ottiene tutto.
Prima cosa, apro Mail e mentre "balla" la sua iconcina, clicco su Safari. Il browser compare e ho tutta la barra dei segnalibri a disposizione, rimango un po' incerta visto che non so da che pannello cominciare. Nel frattempo sento il suono di email in entrata e noto che sopra l'icona del programma campeggia un bel 25 in corso di aggiornamento. 40, 88, 102.. Di più o di meno? direbbe Ariel, il domestico filippino di Bisio a Zelig. Alla fine i nuovi messaggi sono 125, di cui il 10% pubblicità di Gruppone, un altro 10% di Tourdiviaggi, 5% di Vodaphona, un altro 5% di Telecommand e l'altro 70% notifiche di Facciadibuco. Faccio un po' di repulisti quando mi accorgo che la casella di FB contiene 6.000 e passa email. Sì, ma non vuol mica dire che sono così tanto amata da ricevere oltre 6.000 messaggi, sono più che altro notifiche di gruppi, persone che parlano con altre persone magari di cose che non rientrano nella mia sfera di competenze. E 'sta sfera gira vorticosamente come l'elica di un Agusta Nexus in fase di decollo…
Per capirci qualcosa, torno su Safari e accedo a FB. Ed ecco svelato l'arcano.
1. Carneade vuole stringere amicizia con te. Orsù, chi è costui? mi chiedo inebetita, cliccando sui 20 amici in comune. Orbene, allorquando mi accorgo che ci accomuna un'azienda di microstock e noto uno stile fotografico o illustrativo conosciuto, accetto. Il 90% delle volte, Carneade non è italiano, difficilmente inglese, probabilmente russo o di qualche paese dell'est, e scrive in una lingua astrusa.
2. Mamma ti ha inviato un messaggio. Ecco, qui devo spiegare. A casa mia, non ho connessione internet. Ergo, escludendo che non sto usando lo smartphone C6-Rinco, nuovissimo modello della Nokia, sono davanti al portatile connesso wi-fi in casa dei miei. Ergo secondo, se mia madre mi scrive nella chat di FB significa che è a meno di 2 mt da me, nel migliore dei casi è nella stanza a fianco. E mi scrive cose del tipo "ciao filippa,a vag a lavè i piatt…….". Insomma, un modo come un altro per farmi perdere del tempo. E io che sto cazzeggiando non ho proprio tempo da perdere, e che diamine… Rispondo: "Brava, non fare troppo casino che qua si sta facendo un lavoro di alta precisione e c'è bisogno di silenzio…"
3. Felice Grana ti ha taggato. Niente paura, non è una cosa brutta. Significa che sono stata nominata su FB. E per fortuna, non si tratta delle nominations del Grande Fratello… Dio ce ne scampi…
4. Lampa Dina ha approvato la tua richiesta di iscrizione al gruppo "Spegni la luce! Trucchi e consigli sul Risparmio Energetico". Va bene, cazzeggio volentieri, ma cerco anche di vivere meglio e fare qualcosa per l'ambiente!
5. A Vercingetorige piace il tuo link. Vercingetorige ha commentato il tuo link. Vercingetorige ha commentato la tua foto. Vercingetorige ha commentato il tuo album fotografico. Mi piace tanto Vercingetorige, lo adoro! XD
6. A Carneade, Mamma, Felice Grana, Lampa Dina, Vercingetorige piace il tuo link. Sì, piace talmente tanto che lo hanno condiviso e questo link farà il giro del mondo in un nanosecondo. Posso dire nanosecondo? non c'era riferimento alcuno, maliziosi!
Ah, e non vi ho detto che ho acceso il macbook per fare illustrazioni! Mo' si è fatto tardi, ne riparliamo domani.
Melina --> Spegni --> "Sei sicuro di voler spegnere il computer?" Sì, straconvinta, se no non te lo chiedevo...
Nessun commento:
Posta un commento